WhatsApp Business, come utilizzarlo nella tua strategia di Marketing - Agile Srl
16747
post-template-default,single,single-post,postid-16747,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

WhatsApp Business, come utilizzarlo nella tua strategia di Marketing

WhatsApp Business, come utilizzarlo nella tua strategia di Marketing

Perchè utilizzare WhatsApp Business

Nel web marketing l’utilizzo di WathsApp Business sta ricoprendo un ruolo di grande rilevanza. Questo particolare strumento rientra già nella strategia di marketing di numerose realtà imprenditoriali che desiderano sviluppare business in maniera alternativa, economica, moderna ed efficace, soprattutto piccole e medie imprese.

Semplice, rapido e diretto: sono tre punti di forza della messaggistica WhatsApp che spesso incontrano il favore anche a livello lavorativo. Soprattutto in un mondo dinamico come quello moderno, in cui il tempo è prezioso per tutti, comunicare con brevi messaggi sta diventando una pratica comune e apprezzata. L’uso delle chat permette un dialogo ristretto e personalizzato e lo si vede anche con le chatbot dei siti internet, oggi sempre più in voga.

 

Inoltre WhatsApp Business vi permette di svolgere anche una funzione informativa: creando un vostro profilo, è possibile visualizzare al suo interno anche i contatti, l’indirizzo e gli orari di apertura dell’attività (utile per ristoranti, negozi, esercizi commerciali in genere, concessionarie e carrozzerie, ma anche altre imprese). Oltre a ciò, è possibile osservare le statistiche relative alle vostre chat, permettendovi poi, in base ai risultati, di creare strategie diverse a seconda della vostra clientela.

Il sistema vi consente di mantenere con il cliente un rapporto di lavoro, ma al tempo stesso di costruire un rapporto di fiducia. WhatsApp Business, all’interno di una strategia di web marketing, vi permette di perseguire obiettivi di fidelizzazione clientela, mantenendo con essa un dialogo e dandole un canale preferenziale di comunicazione (ad esempio per l’assistenza tecnica).

Come utilizzare al meglio Whatsapp Business

Le possibilità di impiego di WhAtsapp Business sono diverse, anche perché differenti possono essere le strategie di web marketing applicabili: comunicazione promozioni, eventi, giornate a tema (ad esempio ristoranti), auguri per le festività, informazioni organizzative, conferme di prenotazioni ricevute.

– Educazione: per aver chiaro come comportarvi con i vostri clienti dovete pensare di averli davanti, rendendo umane le comunicazioni. Siate cordiali ed educati anche dietro uno schermo. Comunicare con un messaggio non vi autorizza a perdere i principi base dei rapporti tra persone, della professionalità e della cordialità. Un messaggio di benvenuto alla prima interazione, gli auguri nelle occasioni speciali e soprattutto fornire risposte a chi chiede qualcosa, sono i tre principali modi per agire. Non siate invasivi negli invii.

– Testo: il testo scritto deve essere di carattere informativo. Il cliente desidera recepire qualcosa di concreto. Un giorno di chiusura speciale, una promozione particolare, una presentazione di un nuovo prodotto, oppure anche semplicemente il “Gusto del Mese” (gelateria, pizzeria, menù speciale). Quello che scrivete deve essere in linea con la vostra attività e soprattutto deve lasciare qualcosa al lettore. Il messaggio deve essere conciso, immediato e non dovete inviare un capitolo della Divina Commedia, altrimenti perderete almeno un paio di vantaggi del sistema di messaggistica istantanea.

– Modalità: è importante il contenuto, ma è altrettanto fondamentale il modo in cui lo scrivete. Un saluto iniziale è sempre ben gradito, così come un augurio di buona giornata serve a chiudere con eleganza il vostro messaggio, ultimo, ma non meno importante, cercate sempre di evitare lo stampatello. Potete anche inserire una call to action, ovvero un invito al cliente a svolgere un’azione (ad esempio “Veniteci a trovare”, “Visitate il nostro sito”).

Se vuoi saperne di piu’, contattaci allo 059 8677142

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.