Responsive Design: Siti Web Mobile Ready (Mini Guida)
16863
post-template-default,single,single-post,postid-16863,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Responsive Web Design: perché è così importante?

Responsive Web Design: perché è così importante?

Il Responsive web design: che cosa significa e come funziona.

Avrai sicuramente sentito parlare di responsive web design e di come ha rivoluzionato la visualizzazione dei contenuti web sui dispositivi mobili, ma non tutti sanno l’importanza che riveste per chi ha un sito web e vuole promuovere i propri prodotti o servizi. In questo articolo, ti aiutiamo a capire come funziona il responsive design e quanto sia importante per essere presenti e competitivi anche sui dispositivi mobili.

Ormai, come sappiamo, gli utenti che preferiscono navigare con il proprio smartphone rispetto al PC sono sempre più in crescita. Per poter consultare le pagine web anche sui dispositivi mobili (soprattutto smartphone e tablet) è necessario che i siti internet siano ottimizzati per questi supporti, altrimenti non sarebbe possibile scorrere o visualizzare con facilità le pagina web.

Il responsive web design ha quindi la specifica funzione di adattare i siti internet per i dispositivi mobili, di conseguenza rendere qualsiasi contenuto visualizzabile su ogni tipo di schermo, anche il più piccolo. Un sito web realizzato in chiave responsive può essere facilmente consultato tramite smartphone e ha come tratti distintivi la facilità di visualizzazione e di navigazione, ma soprattutto si adatta a ogni schermo, perciò non sarà più necessario rimpicciolire o ingrandire le pagine web. Con il responsive web design si migliora la user experience e si facilita la fruibilità dei contenuti anche sui dispositivi mobili, come dicevamo, diventati ormai strumento preferito per la navigazione in internet.

I vantaggi del responsive design.

In media un utente impiega 3 secondi per decidere se rimanere su un sito o passare ad altro, quindi se le tue pagine non sono ottimizzate per i dispositivi mobili, molto probabilmente il tuo sito viene letteralmente abbandonato e difficilmente riesce a generare traffico o interazioni. Il responsive web design comporta diversi vantaggi per chi possiede un sito web, alcuni più immediati e altri che si verificheranno nel breve periodo. Innanzitutto, i siti responsive vengono apprezzati soprattutto dai motori di ricerca, che suggeriscono sempre di creare un unico sito visualizzabile da tutti i dispositivi. In particolare, Google, nel visualizzare i siti web dà priorità a quelli responsive, favorendo un migliore posizionamento rispetto a quelli non mobile-friendly.

Il responsive web design, se realizzato con precisione e professionalità, è in grado di migliorare la leggibilità dei contenuti e allo stesso tempo anche la user experience. La navigazione veloce, l’infinite scroll, il caricamento immediato delle pagine e l’interfaccia semplice e intuitiva sono solo alcuni dei parametri che l’utente ritiene positivi in un sito web e grazie al responsive design tutto questo sarà possibile raggiungerlo anche attraverso la versione mobile. In aggiunta a questi vantaggi immediati, dobbiamo considerare anche un altro aspetto positivo che può determinare la scelta di rendere responsive il proprio sito: risparmiare tempo e fatica, gestendo esclusivamente un unico sito web visualizzabile su tutti i dispositivi e non diverse pagine per ogni device.

Per poter ottenere questi vantaggi è opportuno rivolgersi a un esperto che ti seguirà passo dopo passo, rendendo il tuo sito ottimizzato per tutti i tipi di dispositivi mobili.

Contattaci per saperne di più 📬

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.