Direct Email Marketing: l'arte di comunicare direttamente con i tuoi clienti.
Oltre a fidelizzare l’utente, le campagne DEM hanno il compito di misurare il Return On Investment (ROI). Il punto di forza dell’Email Marketing sta nella possibilità di raggiungere un ampio bacino d’utenza nel minor tempo possibile. È inoltre economico e oggettivamente analizzabile, dunque garantisce una misura dei risultati prodotti. Il sistema apporta notevoli vantaggi alle PMI,
che possono così ottimizzare le risorse disponibili per la pubblicizzazione di prodotti e servizi.
Il successo dell’Email Marketing è dato dall’elevata personalizzazione delle comunicazioni. Se il messaggio è significativo per l’utente, questo risponderà prontamente, provocando un immediato ritorno per l’azienda. Una mail è tracciabile, il che significa che è possibile conoscere,
in qualunque momento, le reazioni del target al messaggio ricevuto. Ma se ne può anche analizzare il percorso effettuato, fino al sito web aziendale. Obiettivo? Capire se il cliente ha compiuto quella call to action che ci aspettavamo di generare. Conseguentemente, è possibile conoscere il costo di ogni singola campagna di Direct Marketing, e dunque il relativo ROI.
Uno degli aspetti più significativi dell’Email Marketing è la sua flessibilità. Infatti permette, a chi lo utilizza, di raggiungere i più svariati obiettivi. È dunque anche un potente strumento per suscitare interesse, per l’acquisizione di nuovi clienti e per altri scopi quali:
Ha come obiettivo il deviare l’attenzione del cliente verso un altro prodotto, con caratteristiche simili a quello preferito, ma differente per qualità e prezzo. Il ‘gioco’ funziona anche quando quest’ultimo è nettamente superiore, perché si fonda sulla fiducia che il cliente ripone nell’azienda.L’Email Marketing rafforza il rapporto con cliente ed aumenta le occasioni di guadagno.
Quale che sia l’obiettivo, è sempre la qualità e non la quantità a rendere l’Email Marketing veramente efficace.
Per massimizzarne i risultati, è necessario profilare la propria utenza, ovvero selezionarla e categorizzarla in determinati gruppi d’interesse.
Un’accurata profilazione permette di risparmiare tempo e di ottenere risultati ragguardevoli. Solo una volta conosciuto il cliente, si potrà infatti strutturare un piano di contatto semplice, cadenzato e performante.
I software da noi utilizzati consentono di raccogliere e gestire i dati del target di riferimento per rendere efficienti sia up-selling che campagne marketing.
Sarà inoltre possibile generare report che, confrontati con i KPI (Key Performance Indicators), permetteranno di valutare il successo di ciascuna iniziativa.
La soddisfazione dei nostri Clienti
Competenza, professionalità e flessibilità sono gli aggettivi che meglio possono descrivere Agile srl. Da anni ci seguono per la parte web e hanno sempre proposto soluzioni innovative con ottimi risultati.
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